Tiscali Tagliacosti: risparmia su luce e gas e sull’assicurazione auto mettendo a confronto decine di offerte
Un servizio completamente gratuito per scegliere senza perdite di tempo
La principale leva che influenza qualsiasi consumatore, quando è intenzionato ad acquistare un prodotto o sottoscrivere un servizio, è senza dubbio il prezzo. Per questo motivo sono presenti online da molto tempo numerosi siti che permettono di confrontare non solo singoli prodotti, ma anche le tariffe di gas e luce, Rc auto, mutui e prestiti.
Cercare da soli? Uno spreco di tempo
Quando si vuole acquistare un bene, o sottoscrivere un servizio, di solito si va su un motore di ricerca, si digitano i termini appropriati e si fanno i confronti tra le varie offerte.
Questa procedura è lunga e porta via molto tempo, che non tutti sono disposti a sprecare. Per questo sono nati i comparatori di prezzo.
Cosa sono i comparatori di prezzo?
Un comparatore è un metamotore (=significa che svolge il suo lavoro su più siti allo stesso tempo) di ricerca che mette a confronto più siti di e-commerce o fornitori di servizi, presentandone sinteticamente i risultati.
Il vantaggio è che si evitano di aprire decine di pagine, passando dall’una all’altra per effettuare scomodi confronti “manuali”.
Come funzionano?
Questi siti sono progettati per offrire un servizio più semplice e completo possibile. Il consumatore digita le parole chiave, e il motore di ricerca restituisce una pagina in cui compaiono i prezzi o le tariffe degli operatori che hanno stretto un accordo con quel comparatore.
In alternativa, fornendo pochi dati personali si riceve una mail riepilogativa delle offerte oppure l’accesso a una pagina riassuntiva contenente l’elenco delle offerte su misura secondo il profilo personale o familiari indicato.
Tiscali Tagliacosti, con pochi click un’offerta personalizzata e gratuita
Dal primo gennaio 2023 per le famiglie si passerà dal regime tutelato dell’energia elettrica e del gas naturale al mercato libero. Se per quella data i consumatori non avranno ancora effettuato una scelta tra i tanti fornitori esistenti, verrà loro assegnato da parte dell’Autorità per l’Energia un fornitore provvisorio, per 6 mesi, con una offerta PLACET (Prezzo Libero a Condizioni Equiparate di Tutela).
Se nemmeno durante questi sei mesi il consumatore dovesse scegliere un fornitore definitivo, gliene verrà assegnato un altro, scelto mediante una gara nazionale.
Per evitare, quindi, imposizioni “dall’alto”, è opportuno guardarsi intorno già da adesso. Diversi studi hanno accertato, soprattutto per quanto riguarda l’energia elettrica, che facendo una scelta oculata si può risparmiare anche il 23%.
Per questo Tiscali, in collaborazione con ComparaSemplice.it, ha lanciato Tagliacosti, un servizio che mette a confronto le offerte migliori dei fornitori più noti ed affidabili, non solo per quanto riguarda luce e gas, ma anche per la RC auto.
Tagliacosti, come evidenzia Alfredo Iannone, responsabile di Tiscali.it, “non è solo un comparatore. Insieme alla possibilità di confrontare, grazie al nostro partner ComparaSemplice.it, le offerte più interessanti sul mercato, offriremo ai 12 milioni di lettori che ogni mese seguono Tiscali.it approfondimenti, recensioni, guide e consigli pratici per risparmiare sull’energia e sull’assicurazione auto e selezionare le proposte più adeguate al proprio profilo”
“La casa/ufficio durante l’era COVID ha assunto una nuova centralità per le famiglie, pertanto la scelta di un fornitore che assicuri il taglio dei costi delle bollette energetiche è un tema sempre più rilevante. Il valore della bolletta in sé non è l'unico ambito di risparmio: la fornitura luce e gas è occasione per abbinare servizi di utilità con proposte economiche vantaggiose (caldaia, assicurazioni, assistenza guasti...) - spiega Andrea Conte, CEO e Founder di Cloud Care SpA, società proprietaria di ComparaSemplice.it - soprattutto in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo. Con Tagliacosti mettiamo a disposizione dei lettori di Tiscali.it l'esperienza consulenziale nel risparmio sulle uscite ricorrenti che pesano maggiormente sul bilancio famigliare: bollette e assicurazioni.”
Come usare Tiscali Tagliacosti
Dalla home page del comparatore si sceglie se confrontare le offerte separate di luce o gas, oppure se optare per una offerta congiunta. Premendo il pulsante Taglia le BOLLETTE si accede a una pagina in cui è necessario fornire solo pochi dati per poter confrontare le offerte dei migliori player sul mercato.
Parlavamo di RC auto: cliccando dalla home page sul pulsante Taglia la POLIZZA si possono confrontare i preventivi delle migliori compagnie assicurative. Anche qui è indispensabile compilare un breve modulo con i dati anagrafici, del veicolo e assicurativi fondamentali.
Una precisazione: il servizio offerto è completamente gratuito, non viene caricata alcuna commissione sulle tariffe proposte. Inoltre, se la scelta risultasse ancora difficile, è sempre possibile chiedere un servizio personalizzato per districarsi tra prezzi e preventivi.