Perché avere Internet a casa? 8 motivi per installarlo
Ti stai chiedendo perché avere Internet a casa? Esistono tantissimi motivi per installarlo. Scopriamoli insieme in questo approfondimento
Per lavorare da casa, vedere le tue serie TV preferite, per una ricerca universitaria, giocare con gli amici, seguire un corso online oppure per gustare una nuova ricetta: oggigiorno avere una connessione Internet è diventato indispensabile. Navigando si può infatti lavorare, restare in contatto con amici e parenti, perfino cercare casa e gestire pratiche legali di vario genere.
Per fare un esempio, fino a qualche anno fa bisognava recarsi presso diverse agenzie assicurative per stipulare delle polizze e trovare le tariffe migliori. Oggi, invece, è sufficiente fare una rapida comparazione grazie a varie piattaforme oppure contattando un assistente online e stipulare una polizza con pochi click.
Tutto questo possiamo farlo tranquillamente dal nostro cellulare grazie la connessione dati, tuttavia la connessione Wi-Fi a casa è diventata un’esigenza imprescindibile per buona parte di noi, ormai abituati a utilizzare numerosi servizi che sfruttano la rete Internet nel corso della giornata.
Il Wi-Fi permette, infatti, di trarre tutti i vantaggi di una connessione veloce e illimitata a Internet, senza alcun tipo di inconveniente. Vediamo perciò perché avere Internet a casa.
Perché avere Internet a casa: dati mobili o connessione Wi-Fi?
La principale differenza tra dati mobili e connessione Wi-Fi è che i primi sono un sistema di connessione che ti permette di navigare su Internet in qualsiasi luogo grazie al segnale che ti fornisce il tuo operatore di telefonia mobile.
Attraverso i dati mobili è possibile effettuare una serie di operazioni con il tuo cellulare: navigare su Internet, utilizzare i social media e le app che richiedono una connessione.
Queste operazioni possono essere fatte anche attraverso il Wi-Fi di casa, tuttavia è una tecnologia che definisce una Wireless Local Area Network, a cui cioè si possono connettere tutti i dispositivi elettronici presenti solamente in casa.
Tra i punti di forza della rete fissa troviamo però la possibilità di navigare senza limiti alla velocità massima disponibile. Inoltre, troviamo servizi aggiuntivi inclusi nel canone mensile, come le SIM mobili in abbinamento, l’accesso ad app per la Smart TV o altro ancora.
A differenza del Wi-Fi, avere i dati mobili sempre attivi non è una buona abitudine: a meno che tu non abbia un'offerta con giga illimitati è buona pratica, infatti, fare attenzione. Spesso ci si dimentica di disattivare la connessione mobile quando non ci serve e, senza rendercene conto, consumiamo diversi giga.
Pertanto, entrambe possono essere delle ottime soluzioni per diversi utilizzi: da una parte, i dati mobili ci permettono di navigare su Internet fuori da casa, mentre dall’altra la connessione Wi-Fi ci permette di sfruttare la sua velocità, più dispositivi e giga illimitati dentro la nostra abitazione.
Perché avere Internet a casa: connettersi in ogni stanza
Uno dei principali vantaggi di una connessione Wi-Fi è che permette a ogni membro della famiglia di connettersi contemporaneamente a Internet da più dispositivi, come smartphone, tablet e computer, sfruttando la rete domestica e risparmiando così prezioso traffico dati associato alla rete 3G o 4G.
Infatti il traffico dati gratuito che transita per le reti 3G o 4G degli operatori di telecomunicazione è solitamente limitato a determinate soglie, variabili in relazione al tipo di contratto sottoscritto. Superata la soglia si inizia a pagare una somma crescente in relazione al traffico mobile.
Come abbiamo già visto, il vantaggio aggiuntivo è quello di poter beneficiare di velocità ancora maggiori, soprattutto se la connessione a Internet di casa è associata a un servizio in fibra ottica. Per saperne di più, potrebbe essere utile il nostro approfondimento su Che differenza c’è tra fibra e ADSL .
Perché avere Internet a casa: connettere la Smart TV
Pensiamo a Netflix, DAZN, Youtube e tanto altro ancora. Il Wi-Fi è ormai indispensabile anche per connettersi a tutti i canali digitali disponibili con una Smart TV che potrai tranquillamente appendere al muro del tuo soggiorno o della tua camera da letto.
Perché avere Internet a casa: lavorare online
Il Wifi è una tecnologia che ti permette soprattutto di lavorare da casa, muovendosi liberamente in tutta l’abitazione senza paura di perdere la connessione a Internet: potrai così spostare la tua postazione di lavoro sul terrazzo nelle belle giornate di sole o ancora eseguire una videochiamata online spostandoti liberamente di stanza in stanza.
Come abbiamo visto nel nostro approfondimento Che lavoro posso fare da casa con Internet nel 2022?, lavorare da casa è un’idea che ci attira sempre di più perché ci permette di avere più libertà, dedicarci maggiormente a chi ci sta a fianco e avere più tempo per vivere la vita appieno.
Perché avere Internet a casa: studiare e seguire corsi online
Già da diversi anni, lo studio online ha preso un grande slancio conquistando tutti coloro che per mancanza di tempo e abitando in posti lontani avevano accantonato l’idea di tornare a formarsi.
I corsi di formazione online, caratterizzati dall’utilizzo di piattaforme di apprendimento digitale grazie all’ausilio di Internet, sono comodi e soprattutto flessibili perché ci permettono di conciliare lezioni e vita privata. Con un’ampia scelta dell’offerta formativa, l’accesso ai corsi può essere fatto da qualsiasi parte del mondo e in qualsiasi orario. Non ti resta che trovare il corso adatto a te.
Perché avere Internet a casa: per una casa intelligente
Dagli elettrodomestici agli allarmi collegati alle telecamere, dallo smartphone alla TV fino alle luci impostate da remoto e tanto altro ancora. Nelle nostre case stanno prendendo sempre più spazio gli elettrodomestici intelligenti che permettono di sfruttare le grandi potenzialità della connessione Wi-Fi e rendere del tutto una casa smart.
Grazie a un’efficiente connessione Wi-Fi possiamo quindi utilizzare televisori, frigoriferi, lavatrici, asciugatrici e altri elettrodomestici controllabili a distanza.
Un esempio sono i moderni sistemi di antifurto che, grazie a una connessione Wi-Fi, possono offrire il massimo delle loro potenzialità: potrai monitorare a distanza tutte le stanze del tuo appartamento, agendo sull’orientamento della telecamera o attivando semplicemente l’antifurto da remoto.
Perché avere Internet a casa: per le assicurazioni online
Abbiamo già accennato della comodità di una connessione Internet in ambito assicurativo: negli ultimi anni sono sempre di più, infatti, le persone che scelgono di aderire a servizi assicurativi online sia per una questione di comodità sia per una serie di altri vantaggi.
Le polizze online possono inoltre essere personalizzate e studiate con calma per scegliere la più adatta, valutando tra le opzioni che si preferiscono in completa trasparenza, senza dover recarsi in sede ma semplicemente richiedendo informazioni oppure stipulandola via web o telefono.
Perché avere Internet a casa: confrontare tariffe per luce e gas
Anche scegliere i fornitori di luce, gas e telefono risulta molto più agevole. Questo perché esistono molti fornitori sul mercato ma basterà capire e informarsi su cosa si paga in bolletta.
Perché avere Internet a casa: sbrigare pratiche burocratiche
Con l’avvento della connessione Internet è diventato possibile anche sbrigare pratiche burocratiche da casa che altrimenti richiederebbero interminabili code. Basti pensare all’invio di una raccomandata che richiede una nostra firma.