Il noleggio a lungo termine è conveniente per un privato?
Gli aspetti da considerare quando si noleggia una automobile per un periodo di tempo prolungato
Il noleggio a lungo termine, in Italia, è sempre più diffuso. Nel 2019 ha registrato un fatturato di oltre 7 miliardi di euro, con una flotta di 1,2 milioni di veicoli. Quello che forse non è chiaro a molti è come funzionano, in pratica, le offerte di noleggio auto a lungo termine, e perché convengono rispetto all’acquisto.
Noleggio auto a lungo termine per privati, come funziona
Il noleggio a lungo termine è un contratto con una durata prefissata (solitamente da 12 a 72 mesi) in base al quale una automobile viene concessa in locazione dietro pagamento di una rata mensile prefissata.
Questa tipologia di contratto, nata inizialmente per la clientela business, si è estesa anche ai privati e sta diventando una scelta sempre più popolare, visti i numerosi vantaggi che offre.
Al termine del periodo indicato nel contratto, il cliente può:
1) restituire il veicolo alla società di noleggio, rinnovando eventualmente il contratto con un nuovo veicolo;
2) prorogare il contratto, definendo una nuova scadenza
Ma quali sono in particolare i benefici che si hanno preferendo il noleggio a lungo termine, invece dell’acquisto?
I vantaggi del noleggio a lungo termine di una autovettura
L’acquisto di un’auto nuova comporta l’esborso di una cifra considerevole. Il noleggio, invece, evita di privarsi di questa somma. E’ necessario (ma non sempre, dipende dal singolo contratto) versare un anticipo (una cifra pari di solito al 10/20% del valore dell’auto, restituibile in parte se si recede dal contratto prima della sua scadenza) e poi pagare un canone mensile.
E’ da tener presente che, analogamente ai contratti di finanziamento per l’acquisto di un’auto, maggiore è l’anticipo, minore sarà l’importo del canone. Quest’ultimo comprende una serie di elementi che, se presi separatamente, farebbero perdere un sacco di tempo per “gestirli”.
Quali sono? La RC Auto, ad esempio, comprensiva di furto e incendio. Mediamente, una assicurazione costa sui 5-600 euro annui. Il canone di locazione la comprende già, ed evita sia di pagarla (l’obbligo è in capo alla società di noleggio) che di doverne cercare una. Con un ovvio risparmio di tempo e stress. In caso di incidente, sarà la compagnia ad occuparsi delle pratiche e, di solito, a fornire una vettura sostitutiva.
E poi il bollo, il cambio gomme periodico, il soccorso stradale e, soprattutto, la manutenzione ordinaria e straordinaria.
Sono soprattutto le spese in autofficina che hanno una incidenza pesante sulla gestione di un’automobile, in particolare col passare degli anni. Chi noleggia un’auto a lungo termine non si deve preoccupare nemmeno di queste.
E la svalutazione della vettura? Un altro problema in meno: un’auto nuova dopo appena un anno ha già perso un quarto circa del suo prezzo d’acquisto, e col tempo la normale usura, il chilometraggio percorso e altri fattori concorrono a ridurne ulteriormente il valore commerciale.
Questo però non riguarda il cliente, ma la società di noleggio, proprietaria dell’automezzo.
Un altro vantaggio è quello di guidare un’auto sempre nuova e affidabile. Non è poco, soprattutto se si è abituati a percorrere molte decine di migliaia di km ogni anno.
E’ necessario sottolineare (anche se la cosa dovrebbe sembrare ovvia) che le spese del carburante sono a carico di chi noleggia, così come le multe, che la società di noleggio provvede a inoltrare a chi ha noleggiato il veicolo.
Un altro aspetto importante da tenere in considerazione è il chilometraggio. Il noleggio a lungo termine include, di solito, da 15.000 a 40.000 Km annui di percorrenza. E’ chiaro che se si ha la necessità inderogabile di aumentare questo valore, cambia anche l’importo del canone mensile. E se i chilometri percorsi a fine noleggio sono stati di più di quelli stabiliti nel contratto si dovrà pagare una differenza.
Noleggio a lungo termine? Su Tiscali Tagliacosti puoi confrontare i migliori preventivi!
Noleggio a lungo termine per privati, chi può usufruirne
Per noleggiare a lungo termine una autovettura, una società di autonoleggio chiede a un privato tutti i documenti relativi alla occupazione da lui svolta.
Per questo, è indispensabile avere un contratto di lavoro a tempo indeterminato da almeno 6 mesi (o un contratto con superamento del periodo di prova per i neoassunti), fornire le ultime due o tre buste paga, il CU, oppure il 730. La società di noleggio prenderà informazioni anche dal CRIF, per verificare che chi vuole noleggiare l’auto non sia un cattivo pagatore.
Le richieste, quindi, sono analoghe a quelle che si hanno da parte di una banca o una finanziaria quando si chiede un prestito o l’accensione di un mutuo. Allo stesso modo, l’importo massimo del canone di noleggio verrà calcolato su un terzo del proprio stipendio netto mensile.
Un esempio pratico: uno stipendio netto di 1.500 € al mese consente di pagare al massimo 500 € (al mese) per il noleggio di una autovettura.
Tiscali Tagliacosti, come confrontare le offerte di noleggio a lungo termine
Le migliori offerte per una auto a noleggio a lungo termine sono disponibili sul preventivatore Tiscali Tagliacosti.
Da qui si possono confrontare le offerte di noleggio a lungo termine riguardanti Ford, Peugeot, Fiat, Opel e altri marchi leader del mercato.
Sul sito sono presenti le informazioni essenziali per il noleggio. Digitando il proprio nome, cognome, telefono ed email, e specificando se la richiesta viene fatta per una azienda o come privato, si clicca su Invia richiesta e si riceve subito una consulenza gratuita e senza impegno.
In pochissimo tempo si entrerà in possesso dell’autovettura che più risponde alle proprie esigenze.
Ma la convenienza c’è davvero? Certo. Ecco i motivi.
Il noleggio a lungo termine conviene, rispetto all’acquisto?
Comodità: chi acquista una automobile deve occuparsi di una infinità di aspetti, tra i quali la stipula di un’assicurazione, la manutenzione, il bollo, l’assistenza stradale…sono tutte voci che, nel noleggio a lungo termine, sono già incluse. Chi noleggia deve solo preoccuparsi di pagare un canone mensile e di fare rifornimento. Al resto ci pensa la società di noleggio.
Auto sempre nuova: il piacere di guidare un mezzo sempre al passo con le ultime tecnologie e con design attuali è impareggiabile. Senza contare che generalmente un’auto nuova è più affidabile e sicura rispetto a una che alle spalle ha già molti anni di vita.
Immobilizzo di capitale? Minimo. Il noleggio di una automobile non richiede l’esborso immediato dell’intera somma, ma solo di un piccolo anticipo, che oggi è sempre più basso (o addirittura nullo in alcuni casi). E se si recede prima della scadenza del contratto (dopo 12 mesi anziché 36, per fare un esempio), viene restituita la parte di anticipo relativa al periodo non goduto.
Svalutazione dell’auto? Lo ripetiamo: è un problema che riguarda solo la società di noleggio.
Siete pronti a godervi la vostra nuova auto senza pensieri? Visitate Tiscali Tagliacosti e scegliete il vostro preventivo!