Anche a Giugliano arriva la fibra ottica ultraveloce

Grazie a Open Fiber si può già sottoscrivere l’offerta Tiscali Ultrainternet Fibra. Ecco dove

ftth giugliano tiscali ultrainternet fibra

Un investimento di 9,5 milioni di euro sta consentendo a Open Fiber di realizzare a Giugliano una infrastruttura di telecomunicazioni in fibra ottica che arriverà a coprire ben 190 chilometri.

L’obiettivo finale è quello di raggiungere 30mila unità immobiliari. Ad oggi, invece, ne sono già coperte oltre 5mila, tra case, uffici, esercizi commerciali.

E’ così che Tiscali può proporre, anche nella cittadina campana, l’offerta Tiscali Ultrainternet Fibra, in grado di far navigare fino a 1 Gigabit per secondo in modalità FTTH (Fiber To The Home, la fibra arriva fin dentro casa, a scuola, in negozio e in ufficio), eliminando quindi la necessità di dipendere dal vecchio cavo in rame.

Tiscali Ultrainternet Fibra si può al momento sottoscrivere nelle zone del Parco “G.B. Futura” e di via Madonna delle Grazie, cliccando qui si può conoscere la copertura effettiva.

Ma a cosa serve, in effetti, avere una connessione velocissima in fibra ottica? Alcuni esempi: ad abilitare  servizi fondamentali come la telemedicina, a migliorare lo streaming online (attraverso la trasmissione di contenuti ad altissima risoluzione 4K), a gestire l’e-learning (apprendimento a distanza), la videosorveglianza e molto altro ancora, nell’ambito, ad esempio, delle smart city.

Cosa si può fare durante una gita a Giugliano? La città, 1º comune d'Italia per popolazione tra i non capoluoghi di provincia, è soprannominata "Città della Fiaba" in onore al grande favolista Giambattista Basile, una delle figure più note legate alla città. Tra le tante chiese di cui è costellata la cittadina, ci sentiamo di consigliare il Santuario della Madonna delle Grazie: si tratta del più antico di Giugliano, con un bellissimo affresco della Madonna delle Grazie.

Interessante, fuori città, è l’area archeologica di Liternum, presso l’attuale Lago Patria. Qui si trovava la villa di Scipione l’Africano, dove morì nel 183 a.C. Gli scavi, eseguiti dal 1932 al 1937, riportarono alla luce il Foro, il Capitolium, il Tempio, la Basilica, il Teatro e un anfiteatro.

Cosa mangiare a Giugliano? Ovviamente tutte le infinite pietanze e i cibi che rendono la Campania una delle regioni italiane con la maggior varietà di piatti. Gli esempi che si possono fare sono tantissimi. E’ chiaro che la pizza, in una qualsiasi pizzeria, sarà sempre molto più buona di qualsiasi altra pizza fuori della regione; sarà l’acqua, la farina, la mozzarella, la bravura dei pizzaioli…

Il ragù: un piatto di pasta fatto col sugo campano non ha uguali per fragranza e ricchezza di sapori. Da provare in qualsiasi ristorante o, ancora meglio, se invitati da qualche famiglia.

La mozzarella di bufala: metterla sulla pizza è uno spreco. Meglio prenderla da un caseificio qualsiasi e mangiarla, magari anche sul momento, a temperatura ambiente, senza lasciare che il frigorifero ne attenui l’impareggiabile sapore.

Salsiccia e friarielli: i friarielli sono le parti più tenere delle cime di rapa. Fatti saltare in padella con aglio, olio e peperoncino e serviti con qualche salsiccia sono una assoluta delizia.

Pasta e patate: un piatto tradizionalmente povero ma buonissimo, talvolta arricchito da parti di scarto del maiale o del bue.

Street food: il cuoppo. Un semplice cartoccio conico da riempire (se è un cuoppo di terra) con un bell’assortimento di mozzarelline, crocchette, arancine, tutto rigorosamente fritto, oppure di alici, gamberetti, latterini e altri piccoli pesci (nel caso del cuoppo di mare). La pizza fritta: è una sorta di calzone ridotto farcito con ciccioli, ricotta, salumi o altro, rigorosamente fritto e indubbiamente nemico dei cultori della dieta mediterranea.

I dolci: anche qui la scelta è vasta. Come non cominciare dal re, il babà? Abbastanza complesso da preparare, è delizioso sia per la sua consistenza sia perché è intriso nel liquore. Non si può non citare la pastiera, dolce tipico pasquale ma che adesso si trova in qualsiasi periodo dell’anno, una pasta frolla fatta di grano, ricotta, uova, sugna, zucchero e canditi.

Buone vacanze a Giugliano e in Campania!