Come misurare la velocità di Internet a casa
Scopri in questo approfondimento come misurare la velocità di Internet a casa, sia da dispositivi mobile sia dal PC. Leggi qui
Ad oggi è molto importante effettuare periodicamente un test per verificare la velocità di Internet, soprattutto se abbiamo appena cambiato offerta oppure se notiamo dei cali nelle prestazioni dei nostri device.
Una connessione instabile o lenta è, infatti, un grosso problema per chi studia, gioca oppure lavora da casa, ma anche per chi vuole rilassarsi di fronte a un film o una serie TV.
Pertanto, scopriamo in questo approfondimento come misurare la velocità di Internet a casa, utilizzando delle soluzioni gratuite funzionanti sia da computer sia da smartphone e tablet.
Che cos’è uno speed test?
Partiamo dalla definizione di speed test e da quali dati vengono misurati.
Un speed test ci serve per misurare la velocità della nostra connessione, ma ci permette anche di renderci conto di come varia nel tempo e durante la giornata la stabilità del nostro Wi-Fi. È possibile, infatti, tenere traccia dei vari risultati ottenuti per poi confrontarli a piacimento.
Più precisamente, lo speed test misura la velocità tra il tuo dispositivo e un server di prova, usando la connessione Internet del tuo dispositivo. In base ai dispositivi che utilizziamo, come telefoni, tablet, PC oppure console, possiamo avere delle prestazioni molto diverse, soprattutto su Wi-Fi e rete cellulare.
Cosa misura lo speed test?
Quando effettuiamo un speed test, i dati che saranno misurati dalla piattaforma che andremo ad utilizzare saranno:
- Ping (anche chiamato tempo di latenza, latency o ping time) - indica il round trip time (RTT) necessario per inviare alcune decine di pacchetti al server e riceverne risposta;
- Internet upload speed (velocità di upload) - quanto velocemente la connessione riesce a caricare dei dati dal device al server;
- Internet download speed (velocità di download) - il tempo necessario allo scaricamento dei dati dal server al device.
Per una connessione ADSL o Fibra i valori dello speed test sui 20ms sono considerati ottimi; mentre valori superiori a 150ms sono considerati pessimi.
Per capirci meglio, una connessione performante per vedere video streaming in HD su Netflix deve raggiungere almeno i 20Mbps.
Adesso che conosciamo meglio cos’è uno speed test, vediamo come misurare la velocità di Internet a casa, a partire da alcune operazioni preliminari.
Misurare Internet a casa: operazioni preliminari
Innanzitutto, ci sono alcune operazioni preliminari che dovresti compiere.
- Assicurati che gli altri dispositivi eventualmente collegati alla rete di casa non stiano eseguendo operazioni di download e/o upload di alcun genere.
- Accertati che non siano in esecuzione attività come la condivisione di dati sulle reti P2P, l'uso di servizi di streaming e così via.
- Verifica che il dispositivo che stai usando per valutare la velocità di Internet a casa sia connesso alla rete Wi-Fi e non ai dati mobili.
Possiamo perciò iniziare con lo speed test!
Misurare Internet a casa: dal telefono
Ricordati che se non sei interessato a misurare la velocità della connessione dati in 3G, 4G o 5G, ma vuoi vedere la velocità Internet di casa, devi provvedere preventivamente a disabilitare l'uso dei dati mobili e attivare la connessione Wi-Fi.
Su Android, recati in Impostazioni > Wi-Fi e sposta su ON la levetta dell'interruttore posta accanto alla dicitura Wi-Fi.
Anche sui dispositivi iOS/iPadOS recati in Impostazioni > Wi-Fi e sposta su ON la levetta dell'interruttore situata accanto alla voce Wi-Fi.
Adesso che hai attivato la connessione Wi-Fi, clicca sulla nostra pagina Speed Test e poi clicca su VAI. Aspetta alcuni secondi e lo speed test sarà finito.
Misurare Internet a casa: dal PC
Lo stesso vale anche da PC. Per misurare la velocità di Internet a casa dal PC verifica di essere collegato alla connessione Wi-Fi di casa e accedi alla nostra pagina Speed Test e poi clicca su VAI. Aspetta alcuni secondi e lo speed test sarà terminato.
Speed Test: conclusioni
Effettuare uno speed test del proprio Wi-Fi è utile a monitorare lo stato di salute della propria connessione internet, non richiede l’installazione di nessun tipo di applicazione ed è molto semplice da svolgere. Come abbiamo visto, richiede un paio di clic e pochi secondi del nostro tempo.
Se dai valori dello speed test la tua connessione è risultata lenta, potrebbe interessarti il nostro approfondimento su Come velocizzare Internet per la casa.