Come migliorare la conoscenza dell'inglese con siti e app
Qualche consiglio per orientarsi in un oceano di risorse
Se state leggendo questo articolo conoscete già almeno un po' di inglese. Ma sapete a che livello siete? Che stiate cercando di migliorare il vocabolario, o imparando a conversare in inglese, o aiutando qualcuno che voglia apprenderlo, questi siti e queste app vi consentiranno di farlo.
- LearnEnglish by British Council
Il British Council, celeberrima organizzazione britannica nata per diffondere in tutto il mondo la cultura British e, ovviamente, la lingua inglese, gestisce un ottimo e utilissimo portale per chi è principiante o già a livello avanzato.
Provate il test gratuito di inglese, sono 25 domande che inquadreranno con una certa precisione il vostro attuale livello. Pensate di essere già esperti? Sicuri? Mettetevi alla prova!
A seconda del risultato ottenuto, LearnEnglish vi consiglierà le risorse appropriate presenti sul sito per poter migliorare le vostre conoscenze. Ottima la presenza di un podcast per chi vuol migliorare anche l'ascolto.
Anche se conoscete già le basi della lingua, spesso è difficile trovare il modo giusto per usare una determinata espressione. Molti la cercherebbero direttamente su Google, che però non dice qual è l'uso comune che fanno le persone di quella espressione.
Do People Say, invece di ricercare nei siti web, va alla ricerca nei commenti di Reddit per scoprire gli utilizzi di una particolare espressione. I risultati della ricerca comprendono anche una breve definizione proveniente da Wikitionary, uno dei modi migliori per imparare lo slang.
- Tinycards by Duolingo (disponibile su browser, Android, iOS)
Le schede didattiche sono un metodo antico e popolare per memorizzare ciò che si apprende scrivendo una domanda su un lato e la risposta sull'altro. Vedete la domanda, dite la risposta e girate la scheda per vedere se l'avete azzeccata. Duolingo ne ha realizzato la versione digitale, sotto forma di app, e le ha chiamate Tinycards.
Tinycards è una grande collezione di "mazzi" di carte/schede creati dai membri della community, oltre che dagli editor del team di Duolingo. Queste schede possono insegnare i termini, la grammatica o gli aspetti culturali dell'utilizzo dell'inglese.
- 4Cards (Android)
Un numero crescente di persone ritiene che il modo migliore per imparare non è seguendo un corso accelerato, ma apprendendo a piccoli passi ogni giorno.
4Cards costringe a prendersi delle pause nell'apprendimento, le lezioni non si possono saltare. Ogni giorno la app propone quattro nuove parole, fornendone le definizioni, l'utilizzo, e invogliando a creare una frase con ciascuna parola in modo tale che rimanga impressa.
Ma il bello non è ancora venuto: le quattro parole non vengono presentate tutte all'inizio della giornata, ma vengono suddivise tra mattino, pomeriggio, sera e notte. In questo modo si evita il rischio di un sovraccarico di informazioni e si offre la possibilità di lavorare con una parola, prima di passare alla successiva.
- Subtly (Chrome)
Subtly è una estensione per Chrome adatta a chi è abbonato a Netflix: mentre si guardano film o show TV si possono apprendere nuove parole.
Come funziona? Scaricate l'estensione e selezionate una lingua che già conoscete. Su Chrome riproducete un video su Netflix mettendo i sottotitoli in inglese. Se non conoscete il significato delle parole potete cliccarci sopra per trovare la traduzione e il significato. C'è persino una opzione per sentirle pronunciate correttamente. E' un modo semplice, divertente e interattivo per imparare una lingua.
E se vi serve un dizionario, Reverso Context è perfetto (anche per altre lingue), non solo perchè fornisce le traduzioni dei termini, ma anche perchè offre una serie di frasi, sia nella lingua di origine che di destinazione, in cui il termine è presente.
Estremamente utile per contestualizzare con precisione il significato reale delle parole.