Come mantenere la sicurezza del tuo Pc
Alcuni pratici accorgimenti per navigare in totale sicurezza
La sicurezza informatica sta diventando una questione sempre più centrale nel mondo della tecnologia e non riguarda più soltanto professionisti o informatici. La connessione a Internet, infatti, riguarda ormai una grandissima percentuale di dispositivi elettronici consumer; sempre più oggetti, dal Pc allo smartphone, alla smart TV agli elettrodomestici intelligenti, sono “in rete” quasi 24 ore su 24, esponendosi così a minacce di vario tipo.
I pericoli sono tanti e differenti: si va dai tradizionali virus informatici capaci di bloccare i device e di danneggiare o distruggere i nostri dati, ai ransomware, programmi che bloccano l’accesso al computer e ‘offrono’ al suo proprietario la restituzione dei propri dati in cambio di un riscatto, fino ad arrivare ai tentativi di phishing, mediante mail o siti fasulli che riproducono quelli dei più comuni servizi Internet e convincono gli ignari utenti a fornire le loro credenziali.
Di fronte a queste minacce, è obbligatorio ormai dotare il proprio dispositivo di un buon software antivirus che abbini la protezione da malware e attacchi informatici a una user experience semplice e intuitiva. Tra i requisiti che il software in questione deve possedere ci sono l’aggiornamento quotidiano del DB dei virus, il monitoraggio di tutte le URL sospette a rischio phishing, un sistema di protezione per l’home banking, la protezione contro i furti d’identità, e – per smartphone & tablet Android – la protezione dati in caso di furto o smarrimento del dispositivo portatile, con anche la possibilità di localizzare il device perso o rubato. Inoltre molte suite di cybersecurity, oggi, offrono anche il servizio di Parental Control per una navigazione sicura dei più piccoli.
Tiscali e Kaspersky Lab offrono un’ampia gamma di servizi di Internet Security per tutti i tuoi dispositivi: provali subito! |