Come controllare e proteggere la navigazione Internet dei figli
Scopri ora come controllare e proteggere la connessione Internet dei tuoi figli. Per una navigazione più sicura e protetta
Ad oggi, Internet è un mezzo sempre più radicato nella nostra vita quotidiana che ci permette di accedere a una miriade di siti e servizi, dai blog alle piattaforme di gaming, dalle serie TV online ai corsi online, e tanto altro ancora.
Tuttavia, come qualsiasi altro servizio, anche il Web potrebbe nascondere insidie che mettono a rischio dati personali e, nei casi più estremi, anche l’incolumità stessa delle persone.
Tra i soggetti più esposti alle minacce nascoste dietro i display di computer, tablet e smartphone vi sono senza dubbio i propri figli: molti bambini si ritrovano a utilizzare questi dispositivi connessi alla rete, in alcuni casi senza alcun tipo di monitoraggio da parte di un adulto. Ma, se da un lato Internet li allena a scansionare in maniera rapida ed efficiente le informazioni, dall’altro li espone ad un bombardamento di stimoli che non sempre sono in grado di gestire.
Per questo, esistono una serie di soluzioni e app che possono aiutarci a controllare e proteggere la navigazione su Internet dei bambini. Vediamo insieme quali sono e come donare loro una navigazione più sicura e protetta.
Controllare la navigazione Internet dei figli: dialogo e consapevolezza
Prima di scoprire quali app sono più utili per controllare la navigazione Internet dei figli, sarebbe consigliabile parlare con i propri bambini, far capire gradualmente come funziona Internet e quali sono le possibili minacce, senza infondere paure o minimizzarne i rischi.
Bisogna anche far capire quali sono i canali che possono essere utilizzati in base alla loro età: social network, chat e servizi di messaggistica, mail, siti diversi e tanto altro. La lista potrebbe essere ancora lunga, ma rendere i bambini vigili e consapevoli su questi primi canali è già un ottimo punto di partenza.
Parental Control o Family Safety: cos’è e a cosa serve
Per Parental Control o Family Safety si intendono dei filtri software che i genitori possono configurare nei sistemi operativi di computer, tablet e smartphone per evitare che i bambini utilizzino contenuti o app non adatte.
Queste modalità garantiscono la protezione dei propri figli anche da remoto, monitorando il tempo di utilizzo dell’account, bloccando applicazioni oppure contenuti inappropriati o siti internet potenzialmente pericolosi e riassumendo settimanalmente le attività del profilo.
Creare più profili
Realizzare molteplici profili utente sulla TV, sui canali di streaming, sul computer, telefono o tablet è un’ottima idea. Puoi crearne, infatti, un profilo separato per la babysitter, per i nonni o anche solo un account “ospite”. In questo modo tutti avranno accesso a ciò che è più appropriato per loro.
Strumenti per controllare la navigazione Internet dei figli
Innanzitutto, in base al dispositivo è possibile configurare alcune impostazioni per controllare la navigazione Internet dei figli, per esempio limitando:
- il tempo di utilizzo;
- l’accesso a una o più applicazioni installate;
- l’uso dei programmi di comunicazione come WhatsApp;
- gli acquisti in app;
- l’accesso a contenuti su Internet, sullo store o su alcune funzionalità del computer.
Per esempio, su iPhone e iPad è possibile agire su Impostazioni/Tempo di utilizzo per rendere il dispositivo più adatto all’uso di un bambino, ma non solo!
Se possedete un iPhone, dovete sapere che è presente addirittura l’opzione “Questo dispositivo appartiene a un bambino”: in questo modo si avrà accesso a una serie di funzionalità avanzate per gestire le restrizioni dei contenuti e le informazioni sulla privacy.
App per controllare la navigazione Internet dei figli
Come abbiamo già accennato, è possibile affidarsi ad app molto utili per controllare i piccoli utenti e ridurre al minimo i rischi. I servizi a disposizione sono numerosissimi, come:
- Google Family Link: app che permette ai genitori di seguire i figli durante le loro sessioni su Internet, di gestire gli acquisti e i download, di monitorare la posizione o di esaminare le app già installate sullo smartphone;
- Kaspersky SafeKids: permette ai genitori di bloccare contenuti pericolosi, gestire l’uso delle app, localizzare i bambini su una mappa, stabilire l’area di sicurezza, monitorare la batteria del telefono, bloccare o limitare ricerche su motori di ricerca come YouTube;
- Norton Family Parental Control: consente di monitorare l’attività dei minori online da smartphone o tablet, impostare limiti temporali e di utilizzo dei contenuti per ridurre le insidie che arrivano dal Web;
- Controllo Genitori Kroha: anche questo software si potranno bloccare e limitare applicazioni e siti Web, monitorare e impedire l’accesso ai video su YouTube, controllare la distanza dello schermo dagli occhi del bambino e molto altro;
- Safe Family Protezione Figli: tra le funzionalità principali di questo programma troviamo il blocco di app e siti inadatti, la localizzazione della posizione, il blocco degli acquisti e della rimozione dei programmi già installati.
Il nostro consiglio è di provare diverse soluzioni e scegliere in base alla semplicità di utilizzo, puntando come sempre su software e servizi sviluppati da aziende o professionisti affidabili, e senza dimenticare l’importanza del dialogo con i propri figli.