Che differenza c'è tra HD Ready e Full HD?

Consigli per un acquisto consapevole

alta definizione tv

Qualsiasi televisore in commercio oggi è in grado di supportare l'alta definizione. Questa espressione è molto generica, se andate in giro per negozi vedrete infatti due tipi di etichette attaccate agli schermi, in una c'è scritto HD Ready e nell'altra Full HD. Che differenza c'é tra HD Ready e Full HD?

Detto in termini elementari, le tv HD Ready possono mostrare immagini nel formato 720p con 1280x720 pixel, mentre quelle in Full HD visualizzano immagini 1080p con 1920x1080 pixel.

A parte il logo HD Ready/Full HD, è indispensabile sapere quale sia la differenza effettiva di qualità. Un televisore mostra le immagini come una serie di righe orizzontali e verticali: quante righe orizzontali può visualizzare contemporaneamente? La risposta è 720 o 1080 (escludendo le tv 4K e 8K, dove si hanno più righe, più pixel e una migliore qualità video).

Le cose si complicano quando si parla di risoluzione 1080i per un televisore 720p: in questo caso non si parla di risoluzione Full HD (anche se qualche commerciante furbetto potrebbe farla passare come tale). La p e la i stanno per "progressiva" e "interlacciata", ovvero le modalità mediante le quali il televisore mostra ciascun frame dei video.

Nella modalità progressiva (o 1080p) la tv mostra tutte e 1080 le righe orizzontali contemporaneamente. Nella scansione interlacciata (o 1080i) invece vengono mostrate la metà delle righe di un frame, seguite dall'altra metà delle righe del frame successivo. Lo scopo è quello di ingannare l'occhio facendogli credere che sia una immagine sola. In definitiva: lasciate perdere qualsiasi dicitura recante "1080i" o qualsiasi cosa che abbia una "i" finale, il video interlacciato è sempre di qualità inferiore rispetto al progressivo.

Al giorno d'oggi, ha poco senso preoccuparsi di una etichetta "HD ready" presente nella maggior parte dei dispositivi. La risoluzione 720p è diventata lo standard minimo per qualsiasi tv, monitor o proiettore. Quindi, se state per comprare uno di questi dispositivi, potrete vedere correttamente le sorgenti video a 1280x720 o 1366x768 pixel.

Se invece sul tv trovate l'etichetta dorata Full HD potete stare certi che supporta in modo nativo (e corretto) il formato 1080p (quello, per intenderci, dei Blu-ray, con risoluzione 1920x1080 pixel) e lo riproduce correttamente senza dovere ridimensionare l'immagine (e perdere di qualità), come succede nei tv con etichetta "HD ready", dei quali sconsigliamo l'acquisto a meno che non si abbia a disposizione un budget davvero ridotto.