Tiscali Mail, la posta elettronica gratuita sin dal 1999. Ecco cosa offre, e come creare un nuovo account

Scopriamo le funzionalità del servizio rivolto a tutti, anche a chi non è cliente, da uno dei primi Internet Service Provider italiani

Tiscali Mail

Con l'avvento della messaggistica istantanea prima, e dei social network dopo, si sosteneva qualche anno fa che la cara, vecchia email sarebbe stata surclassata e abbandonata come uno strumento superato dai tempi.

Invece no. Secondo Statista, nel 2022 sono state inviate e ricevute 333 miliardi di email in tutto il pianeta. Un numero che non accenna a diminuire, ma anzi, a crescere, mediamente del 4% nei prossimi anni.

Le email restano lo strumento principe, sul posto di lavoro e in privato, per comunicare e inviarsi allegati. Anche più di WhatsApp (per citare la più utilizzata app di messaggistica istantanea) o app simili, comunque utilissime per inviare messaggi estemporanei e informali.

Tiscali Mail, la posta elettronica gratuita sin dal 1999

Fino al 15 febbraio 1999, in Italia per collegarsi a Internet bisognava pagare un abbonamento e sostenere i costi previsti per le chiamate urbane a tempo. Da quella data in poi, Tiscali stravolse il panorama italiano dell’epoca lanciando il servizio Tiscali Freenet.

Stop all’abbonamento, l’unico costo per accedere alla rete sarebbe stato solo quello di una telefonata. Sfruttando, per chi l’aveva, anche le linee ISDN, che prevedevano una “stratosferica” velocità di 64 kbit/s (o 128 kbit/s, pagando però il doppio).

L’offerta di Tiscali Freenet comprendeva anche la possibilità di avere una mail gratuita. Questo servizio, offerto dall’azienda da ben 25 anni, si è evoluto nel tempo e continua ad essere competitivo rispetto ad iniziative analoghe.

Cosa offre Tiscali Mail?

Oggi, come allora, Tiscali Mail è un servizio completamente gratuito. Non è necessario essere clienti Tiscali, chiunque può registrarsi e avere una casella di posta gratis, con dominio tiscali.it.

In dettaglio, le caratteristiche sono:

  • Interfaccia in italiano: semplice, diretta e immediata
  • Spazio a disposizione di ben 10 Gb, più che sufficiente per conservare migliaia di mail con foto e documenti allegati
  • A proposito di allegati di grandi dimensioni: se altri servizi si limitano a poche decine di Mbytes, la webmail di Tiscali dispone dell’utilissima funzionalità AllegaMaxi, che permette di inviare documenti e file di qualsiasi tipo dalle dimensioni massime di 2 Gb. Senza dover ricorrere a servizi esterni
  • Addio spam: un efficace filtro consente di allontanare dalla posta in arrivo la maggior parte dei fastidiosi messaggi pubblicitari che solitamente infestano le mailbox
  • Blocco degli indirizzi da cui non si vogliono ricevere mail. E’ possibile specificarne fino a 300
  • Possibilità di impostare una risposta automatica. Un po’ come avere un assistente personale
  • Personalizzazione delle mail tramite l’inserimento di una firma, anche in HTML
  • Possibilità di eseguire il controllo ortografico prima di inviare un messaggio
  • Possibilità di inoltrare la posta in arrivo verso un altro indirizzo mail, conservando anche una copia dei messaggi inoltrati

 

Tiscali Mail si può consultare da qualsiasi dispositivo (pc, smartphone, tablet etc.) nella versione webmail, e anche dalla app per Android e dispositivi iOS.

Inoltre, una delle schede di cui è composta la webmail di Tiscali comprende una selezione delle notizie più interessanti del portale Tiscali News. Cronaca, attualità, spettacoli, rubriche culturali, interviste, video: l’ideale per avere un colpo d'occhio su ciò che accade nel mondo, prima o dopo aver controllato la posta.

Come creare un nuovo account

La registrazione necessaria per creare una nuova mail Tiscali porta via pochissimo tempo. Ecco come fare:

  • Vai sul sito mail.tiscali.it
  • Clicca sul tasto "Non hai una mail Tiscali? Registrati Subito" sotto il pulsante Avanti
  • Comparirà il modulo raffigurato nell’immagine qui sotto. Fornisci le poche informazioni personali richieste
  • Digita quello che vuoi sia il tuo nome utente nel campo che precede @tiscali.it. Puoi usare da 1 a 20 caratteri alfanumerici (lettere e/o numeri), senza spazi. Clicca sul punto interrogativo per far verificare ai nostri sistemi se il nome è disponibile o se è già stato usato da un altro utente
  • Digita la password che userai per accedere al servizio. Usa almeno 8 caratteri, tra i quali ci dev’essere un numero, una lettera maiuscola e una minuscola. Attento: non mettere il nome utente che hai appena scelto. E crea una password difficile (o impossibile) da indovinare, che sia impossibile da trovare in un dizionario. Digita nuovamente la password nel campo Conferma la password
  • Scegli una domanda di sicurezza dal menu a discesa e fornisci una risposta (che ti appunterai separatamente) che ti aiuterà nel caso di problemi futuri con la password
  • Metti un segno di spunta su Non sono un robot
  • Scegli se accettare le varie condizioni
  • Clicca su Registrati

 

Come leggere le mail da PC/Mac e da cellulare

Come abbiamo accennato, a Tiscali Mail si può accedere sia da smartphone (o tablet) che da PC. Le app sono disponibili sia per dispositivi Android che per iOS (iPhone e iPad). L’interfaccia delle app (qui sotto la versione per Android) è estremamente intuitiva da utilizzare. Un esempio è nella schermata qui sotto:

L’accesso alla mail Tiscali da PC o Mac può effettuare: da browser (Chrome, Firefox, Edge, Safari…) su mail.tiscali.it, oppure usando la app Posta di Windows 10/11, oppure ricorrendo a uno dei tanti software di posta elettronica (Thunderbird, Mailspring, Airmail, Outlook, eM Client, Mailbird - solo per citarne alcuni).

Per usare la Posta di Windows 10 (o 11) è necessario cliccare sul pulsante Start, poi su Gestisci il tuo account. Poi, cliccare su Posta elettronica e account, selezionare la voce Aggiungi un account e poi Altro account. Dopo aver inserito i dati dell’account di posta (nome utente e password) si potrà accedere alla casella di posta, una volta finita la configurazione (sono necessari pochi secondi).

Nel caso la procedura non andasse a buon fine, sarà necessario inserire a mano i parametri IMAP o POP3 di Tiscali, che sono:

IMAP:

Posta in arrivo (IMAP): imap.tiscali.it

Porta IMAP con SSL abilitato: 993

Posta in uscita (SMTP): smtp.tiscali.it

Porta SMTP con SSL abilitato: 465

IMAP account: nomeutente@tiscali.it

POP3:

Posta in arrivo (IMAP): pop.tiscali.it

Porta IMAP con SSL abilitato: 995

Posta in uscita (SMTP): smtp.tiscali.it

Porta SMTP con SSL abilitato: 465

POP3 Account: nomeutente@tiscali.it

Consigliamo di usare la modalità IMAP per poter usare più dispositivi alla volta.

I parametri che abbiamo riportato qui sopra sono gli stessi da digitare per configurare gli altri software di posta elettronica di terze parti sopra citati.