7 tecno regali di Natale per risparmiare sulla bolletta

Al bando i regali inutili, quest’anno sono più che mai in voga le strenne che permettono anche di spendere meno in bolletta. Ecco qualche idea

Regali Natale 2022 risparmio energetico

Cosa c’è quest’anno nella lista dei vostri regali di Natale? Avete intenzione di fare dei regali utili, che in certi casi possano anche contribuire al vostro risparmio energetico familiare? Ecco alcune idee che, oltre ad essere pratiche, avranno un impatto positivo anche sulla bolletta di luce e gas.

Prese smart

Le prese smart consentono di trasformare praticamente qualsiasi comune dispositivo in un dispositivo intelligente.

In pratica, con le prese intelligenti si possono controllare piccoli elettrodomestici senza che siano a portata di mano, o addirittura quando si è fuori di casa.

Inoltre, hanno un prezzo basso e possono essere davvero il regalo ideale per qualche parente o amico curioso e al tempo stesso interessato a risparmiare qualche euro sulla bolletta della luce.

 

Il miglior regalo di Natale per risparmiare sulla bolletta? Cambiare fornitore di luce e gas. La migliore tariffa la trovi con Tiscali Tagliacosti!

 

Come funzionano le prese intelligenti? Questi dispositivi si collegano alla rete wifi domestica e permettono di controllare gli apparecchi collegati tramite una app sullo smartphone. In che modo? Innanzitutto, la presa smart dev’essere posta in un attacco a parete, e in essa dev’essere inserito l’apparecchio elettrico da comandare da remoto. Le prese smart in genere sono compatibili con Amazon Alexa o Google Home.

A cosa servono? L’utilizzo più semplice che si può fare delle prese smart è quello di accendere e spegnere le luci da remoto (molto utile per segnalare a eventuali ladri una finta presenza in casa) e gli elettrodomestici. Ma non solo! Si possono usare anche per controllare l’impianto di irrigazione del balcone o del giardino, l’accensione e lo spegnimento di un condizionatore da remoto, programmare lo spegnimento di tv e console videogames in modo da limitare il tempo trascorso dai più piccoli…gli esempi sono tanti.

Generatori solari portatili con e senza pannelli solari

Immaginatevi uno scenario di questo tipo: vi muovete spesso in camper e vi serve una fonte di energia inesauribile (o quasi) per ricaricare il cellulare, usare un notebook, avere una fonte di illuminazione o per altri usi. La soluzione ideale è acquistare un generatore solare portatile.

Sono disponibili diverse soluzioni e prezzi: si parte (ad esempio) da un modello da 240Wh, in grado di alimentare per quasi 7 ore un apparecchio che consuma 30W, dal prezzo di 200 euro, per arrivare a modelli da più di 3000 euro che però forniscono 2000Wh (possono alimentare un dispositivo dalla potenza di 100W per 17 ore) e hanno in dotazione dei pannelli solari in grado di ricaricare il generatore in poche ore, semplicemente poggiandoli per terra in direzione del sole.

Da una parte la potenza e la ricaricabilità grazie alla presenza (nei modelli più costosi, negli altri sono optional) dei pannelli solari, dall’altra lo svantaggio dell’ingombro e del peso (i modelli più leggeri pesano un paio di kg, quelli più potenti invece oltre 20 kg).

Pannelli solari pieghevoli

In commercio se ne trovano di tutti i tipi, più o meno leggeri e più o meno potenti. In genere, comunque, riescono a caricare uno smartphone di ultima generazione in poche ore, in una giornata di sole.

L’efficienza di questo tipo di pannelli è abbastanza buona, dal momento che riescono a trasformare (in media) all’incirca il 20% dei raggi solari in energia elettrica. Sono sempre presenti una o più porte USB con supporto per la carica rapida. Il peso è molto modesto (meno di un chilo), come le dimensioni (quelle di un pc portatile piegato), il che rende comodo e pratico portarli con sé ovunque.

I prezzi sono molto variabili. Dovendo caricare solo degli smartphone o comunque piccoli apparecchi, diciamo che dei buoni modelli si possono trovare in una fascia che va da (molto approssimativamente) da 30 a 70 euro.

 

Risparmia sulla bolletta passando a un altro fornitore di energia. La migliore tariffa la trovi con Tiscali Tagliacosti!

 

Misuratori di consumo elettrico

Volete tenere sotto controllo delle apparecchiature che hanno un consumo molto variabile, come una lavatrice? Un misuratore di consumo è quello che ci vuole. Piccolo, compatto ed economico (20-30 euro), si interpone tra la presa a muro e la spina dell’elettrodomestico, rilevandone il consumo in tempo reale.

Tra i dati che appaiono sul display del misuratore, oltre alla visualizzazione dell’assorbimento istantaneo, in Watt, dell’elettrodomestico, il più interessante è quello che riguarda la possibilità di impostare il costo del Kilowattora e, quindi, di conoscere direttamente l’incidenza in euro sulla bolletta.

Lampadine con sensore di movimento e crepuscolare

Niente di meglio, per il proprio giardino o per ambienti di passaggio, delle lampadine con sensori di movimento che si attivano solo quando rilevano una presenza all’interno del loro raggio di azione.

All’esterno, poi, offrono dei vantaggi aggiuntivi: massimizzano il risparmio energetico perché si accendono solo al tramonto (in quanto dotate di sensore crepuscolare) e si spengono all’alba (purchè ovviamente qualcuno ci passi vicino), e possono fungere da deterrente contro eventuali malintenzionati.

E se si acquistano quelle dotate di pannellini solari, l’impatto sulla bolletta sarà pari a zero.

Multiprese smart (ciabatte)

E’ il momento di dire addio alle banali “ciabatte”. Il regalo perfetto per un amico o parente che stia “domotizzando” casa sono le prese multiple gestibili da Alexa, Google Home e Samsung SmartThings.

A cosa servono? Si utilizzano per collegare più apparecchi e comandarne l’accensione e lo spegnimento, anche temporizzato grazie alle app, tramite gli assistenti vocali Alexa, Google Home e Samsung SmartThings.

Molto interessante la presenza di più porte USB, la presenza di un fusibile che aiuta a proteggere da sovracorrenti gli apparecchi collegati e la possibilità di controllo da parte di più persone con account diversi.

Il difetto? Costano circa il doppio (una 30ina di euro) rispetto alle normali ciabatte.

Termostati intelligenti

Come controllare in modo “smart” il riscaldamento di casa? Semplice, grazie a un piccolo termostato che si occupa di impostare la temperatura in ciascuna stanza e con temporizzazioni separate.

Un esempio? Potreste volere alcune stanze (quelle più frequentate) più calde, lasciando le altre con una temperatura più fredda (o con il condizionamento spento), e programmare l’accensione del riscaldamento appena un’ora prima di tornare a casa dal lavoro o dalla spesa. Evitando, così, di trovare la casa ghiacciata e di dover aspettare per farla riscaldare.

Prezzi? Da poche decine di euro a 300 euro, a seconda del tipo di termostato.

Cambiare fornitore di luce e gas? Una scelta intelligente per tutto l’anno, non solo a Natale

I regali che vi abbiamo consigliato possono avere un impatto positivo sulle bollette, se usati in modo “smart”.

Il miglior regalo che ci si può fare per risparmiare tutto l’anno è quello di cambiare fornitore di luce e gas. Perché? Prendete le bollette del vostro attuale fornitore. Controllate gli importi: non vi sembrano un po’ esagerati rispetto a quello che vi aspettavate? E’ arrivato il momento di guardarsi intorno per trovare delle tariffe migliori.

Sì, ma come? Se non avete familiarità con la terminologia usata nelle offerte, meglio lasciar stare il fai da te e affidarsi a professionisti che ci hanno a che fare ogni giorno.

Come quelli di Tiscali Tagliacosti, un comparatore che mette a confronto gli operatori più seri e affidabili tra le decine presenti sul mercato italiano, offrendo una panoramica sulle tariffe più competitive in assoluto.

Per avere una consulenza, del tutto gratuita e senza impegno, è sufficiente compilare un modulo, e si verrà richiamati nel più breve tempo possibile.

Cosa aspettate? Cominciate a risparmiare oggi!