5 piatti da preparare senza accendere i fornelli del gas

Fornelli spenti perché fa troppo caldo? Indubbiamente. Queste ricette, però, si possono usare in qualsiasi stagione

Cinque ricette senza accendere i fornelli

Cucinare senza gas è possibile? Certo che sì. Preparare piatti veloci ed economici, soprattutto di questi tempi, è una domanda che si pongono in molti. Il prezzo del gas, è un dato di fatto, nei prossimi mesi e anni aumenterà sempre di più e da qualche parte si dovrà pur risparmiare.

Tra le tante strategie adottabili da parte di chi è un semplice consumatore si può includere anche quella di cucinare senza fare ricorso né al gasall’energia elettrica. In molti casi è possibile, preservando al tempo stesso la salute, il portafoglio e, perché no, il gusto.

Cucinare senza fornelli, quando e perchè

Le occasioni in cui fare a meno dei fornelli sono tante. La prima è data dalla stanchezza tipica di quando si torna dal lavoro: in quel caso, la tentazione di ricorrere a un cibo pronto, in scatola, è fortissima. Ma perché farlo, se con poche mosse si possono preparare ricette fresche, salutari e che non incidono sul consumo di gas o energia elettrica? Oppure pensiamo quando siamo in gita, e non abbiamo voglia di portarci un fornello in campeggio o in barca.

Risparmiare gas ed energia elettrica sempre, non solo in cucina

Se la preoccupazione principale è quella di risparmiare gas ed energia elettrica sempre e comunque, in qualsiasi momento delle attività domestiche quotidiane, una mossa vincente può essere quella di cambiare fornitore.

Prendete le ultime bollette del gas e dell’energia elettrica: avete la sgradevole sensazione che (aumenti a parte che hanno colpito tutti indistintamente, sia consumatori che aziende) quanto pagate sia comunque eccessivo rispetto a quanto sborsano i vostri parenti e amici? In questo caso, sarebbe opportuno guardarsi intorno alla ricerca di tariffe migliori.

Nel mercato dell’energia, però, sono presenti centinaia di operatori, più o meno convenienti e affidabili. A chi affidarsi per fare una selezione che rispecchi il più possibile le proprie esigenze di consumo familiare?

La scelta ottimale sta nel consultare un comparatore di tariffe, come Tiscali Tagliacosti, che mette a confronto le offerte dei migliori operatori. Nessuna perdita di tempo, la consulenza è gratuita e senza impegno.

Cinque ricette per cucinare senza gas

In questo articolo vi proponiamo 5 ricette la cui preparazione è facilissima, ma sono solo una base di partenza e sono adattabili a qualsiasi stile di vita alimentare, che sia vegetariano o vegano o di altri tipi. E sono ideali non solo in estate, ma anche in qualsiasi altra stagione.

  • 1) Rotolini di salmone e rucola

Iniziamo con un antipasto che offre un discreto apporto calorico (circa 300 calorie a porzione) ed è anche elegante da vedere. Qui la ricetta. 

Rotolini di salmone
  • 2) La panzanella

Piatto povero, ma gustosissimo, tipico dell’Italia centrale è prevalentemente estivo e la sua base è fatta di pane raffermo, pomodori, cipolle e basilico. La ricetta base, che vi proponiamo qui in dettaglio, può essere arricchita con altri ingredienti a piacere. Tutto dipende dalla fame del momento!

Panzanella

 

Dai un taglio definitivo alle bollette, passa a un altro fornitore di energia. La migliore tariffa la trovi con Tiscali Tagliacosti!

 

  • 3) Salsa all’avocado

L’avocado è un frutto grasso che negli ultimi anni è salito alla ribalta per le sue numerose proprietà benefiche. A cosa fa bene l’avocado? Prima di tutto, ad abbassare il colesterolo. Ma come, se è un frutto “grasso”? Semplicemente perché i grassi in esso contenuti sono monoinsaturi (grassi “sani”, quindi), e contribuiscono a ridurre l’LDL (il colesterolo “cattivo” che deve avere un valore più basso possibile).

Inoltre, consumandone uno al giorno si favorisce il transito intestinale, grazie alle fibre, il rischio di tumori diminuisce e si ha un buon apporto di vitamina A, C ed E, oltre a ferro, calcio, magnesio e potassio.

Questa ricetta permette di preparare una salsina che può andar bene come accompagnamento, per esempio, a un sashimi di salmone o a un’insalata.

Salsa all'avocado
  • 4) Granita di fragole e cocco senza zucchero

A colazione, come merenda o come dolce. Questa granita va bene sempre, apporta vitamina C grazie alle fragole e potassio grazie al latte di cocco, ed è completamente priva di zucchero raffinato. Angelica Amodei la illustra in questo video.

Granita di fragole
  • 5) Cheesecake alle fragole

Un altro dolce che si può preparare senza accendere i fornelli è la classica cheesecake. La nota principale di questa variante sono le fragole, presenti sotto forma di uno squisito geléè e come fettine decorative.

La ricetta di questo golosissimo dessert si può consultare qui.

Cheesecake alle fragole

 

Basta con le bollette astronomiche, passa a un altro fornitore di energia. La migliore tariffa la trovi con Tiscali Tagliacosti!