I 10 servizi migliori per condividere file sul Web
Tutti rigorosamente gratuiti
Esistono molti modi per condividere file con altri e tra dispositivi diversi, peccato che molti di questi prevedano la necessità di registrarsi, di scaricare app, configurare account su cloud etc. Ma chi è che ha il tempo per farlo?
Per questo è preferibile ricorrere ai siti di file sharing semplici, quelli che permettono di trascinare i file e condividere i link in modo che i destinatari li possano scaricare subito, senza registrazioni di sorta.
Ecco i migliori siti da salvare subito fra i propri bookmark preferiti:
1) Google Drive
Il celeberrimo servizio offerto da Big G offre ben 15 Gb di spazio in cloud per condividere qualsiasi tipo di documento o file multimediale.
2) JustBeamIt
Selezionate uno o più file, generate una URL, condividete il link col destinatario e tenete aperti entrambi i browser durante il trasferimento.
Caratteristiche: le URL scadono dopo 10 minuti; nessun limite sul numero dei file; nessuna cifratura o protezione tramite password
3) UploadFiles
Anche questo è un servizio che permette di fare l'upload sui propri server senza doversi registrare. E' completamente gratuito ed è uno dei meno restrittivi.
Caratteristiche: upload illimitati; limite di 5 Gb sui file, upload simultaneo di 10 file per volta; trasferimenti cifrati; i file rimangono sul server per 30 giorni; registrandosi si possono avere 10 Gb di spazio permanente (non a scadenza, cioè); gli utenti business possono avere fino a 100 Gb di spazio.
E' il miglior servizio da usare per trasferimenti occasionali di file. Una volta effettuato l'upload, i file sono condivisibili tramite URL o posta elettronica. I trasferimenti si possono mettere in pausa o riprendere all'occorrenza.
Caratteristiche: upload illimitati; limite di 5Gb nella dimensione dei file; trasferimenti cifrati; protezione tramite password; i file rimangono per 24 ore sul server; ciascun file può essere inviato a un massimo di 15 destinatari per volta
5) File Dropper
Sito estremamente semplice e immediato, fate l'upload del file e condividetene il link risultante col destinatario per scaricarlo.
Caratteristiche: upload illimitati; limite di file di 5 Gb; nessuna protezione tramite password o cifratura; condivisione dei file; non è chiaro quanto rimangano i file sul server. Sono disponibili diversi piani, sottoscrivibili con pochi dollari al mese, per aumentare i giga a disposizione.
Servizio veloce ed efficiente, una volta effettuato l'upload dei file viene fornito un codice a sei cifre da condividere. Chiunque abbia il codice può scaricare il/i file.
Caratteristiche: upload illimitati; limite di 1 Gb nella dimensione dei file (quando si usa la app web); nessuna cifratura o protezione tramite password; i file scompaiono subito dopo essere stati scaricati
7) PlusTransfer
Semplicissimo da utilizzare, in questo servizio è necessaria solo l'email dei destinatari per inviare il file.
Caratteristiche: upload illimitati; limite di 5 Gb per trasferimento; nessuna cifratura o protezione tramite password; i file rimangono da a 1 a 14 giorni a seconda della scelta effettuata
8) WeTransfer
Funziona come PlusTransfer: si fa l'upload dei file, si digita l'indirizzo email del destinatario e si invia il download.
Caratteristiche: upload illimitati; limite di 2 Gb per trasferimento; nessuna cifratura o protezione tramite password; i file rimangono per 7 giorni sui server; l'account Plus aumenta il limite del trasferimento a 20 Gb e garantisce 100 Gb di storage
9) MailBigFile
Non offre molto rispetto ai concorrenti, ma è un buon backup se gli altri non dovessero funzionare.
Caratteristiche: limite di 2 Gb e massimo 5 file per trasferimento; i file rimangono per 10 giorni sui server; upload illimitati e 20 download per trasferimento; sono disponibili tre account premium, con limiti incrementali di 4, 5 e 20 Gb.
10) Sendspace
Anche questo è un vecchio servizio, che risale al 2005. Purtroppo, per i suoi limiti è stato abbondantemente superato.
Caratteristiche (e limiti...): nessuna cifratura; 300 Mb per trasferimento; i file vengono cancellati dopo 30 giorni di inattività; la protezione tramite password è disponibile solo agli account a pagamento